Tendenze del 2015: intervista per l’articolo sul giornale sammarinese “Tribuna”

Un intero post dedicato alle “Tendenze del 2015″:
uno sguardo alle sfilate delle grandi case di moda ed ecco alcuni consigli da seguire per essere impeccabili

La moda del nuovo anno ha tante nuove tendenze che dovranno entrare nei guardaroba di tutte le donne, dai cappotti agli abiti, dalle scarpe agli accessori, per poter diventare davvero fashion!

Partiamo con l’annuncio ufficiale del ritorno agli anni ’60. Dunque sicuramente mini abiti con tagli lisci e semplicissimi che saranno arricchiti da fantasie coloratissime fatte di piccole forme geometriche che giocano tra di loro. Le parole chiave? Minigonna, (proprio ieri la regina Elisabetta ha nominato “dama” la sua creatrice, la stilista Mary Quant), colore e fantasie retrò!
In secondo luogo, come per l’estate scorsa, rimane un vero trend lo stile preppy. Dunque via libera a felpe, abiti con tessuti sportivi, e sneakers, almeno per la scuola o per trascorrere un pomeriggio tra amiche.
Invece, per le serate più glamour, possiamo optare anche per il tailleur che deve ispirarsi ai modelli da uomo. Le scarpe invece? Tacchi vertiginosi.
Altra tendenza è sicuramente il ritorno della lavorazione a maglia. Non solo maglioni, ma anche gonne e pantaloni saranno realizzati con la stessa manifattura e dovranno essere indossati con un capo di maglieria in lana coordinata.
Il mio trend 2015 preferito? Glitter e oro. Questo sarà un anno scintillante! I classici colori dovranno infatti essere ravvivati da capi dorati o da glitter. L’abbinamento più fashion che possiate fare è unire glitter a capi in lana.
Passiamo ora alle scarpe. Sicuramente, come è già successo per la collezioni del 2014, dovremo fare largo nel nostro armadio non solo ai nuovi modelli di scarpe alte (tacchi a punta per esempio), ma anche alle scarpe stringate da uomo, che però da quest’anno saranno dotate anche di zeppe e plateau.
Trattiamo ora di cappotti e piumini che dovranno essere rigorosamente oversite e lunghi. Infatti arriveranno sotto il ginocchio e oltre.
Infine è arrivato il momento di parlare delle nuove fantasie e dei tessuti più trendy del momento. Infatti cappotti, abiti e gonne saranno davvero di tendenza solo se saranno a righe, preferibilmente colorate e verticali.
Invece, rimane super glamour la pelle (ecologica). Già il giacchino, che continua ad essere incredibilmente fashion, è perfetto per dare un tocco rock a un abito iper femminile, ed è impeccabile con i pantaloni neri a sigaretta. Ma ora è arrivato il momento di divertirsi con i tantissimi capi in pelle: gonne, shorts, e soprattutto camicie saranno un vero must.
Da ultimo, bisogna assolutamente tener conto del colore must have del 2015: il marsala. A confermarlo sono state le ultime passarelle dell’alta moda ed ora è arrivato il momento di inserirlo nel proprio guardaroba per creare outfit impeccabili e alla moda. A differenza di quello che si può pensare, il color marsala è molto facile da indossare. Ad esempio, le sfilate ci hanno mostrato l’abbinamento con un tailleur in tinta unita e tute intere (altro nuovo must have del 2015) dalle linee morbide e leggere. Un perfetto outfit, altrimenti, potete ottenerlo scegliendo una giacca in pelle nera stretch con un mini abito a stampa fantasia con richiami color marsala e calze nere coprenti. Invece, per l’ufficio o la scuola, potete indossare un pantalone largo a vita bassa color marsala con un top o un dolce vita nero stretch. Attenzione alle scarpe che personalmente consiglierei nere per non sbagliare mai accostamenti!

Questi, dunque, sono i consigli da fashion blogger che vi permetteranno di seguire al meglio le tendenze del 2015 in modo da essere sempre alla moda in qualsiasi occasione vi troviate, rimanendo voi stesse e manifestando il vostro modo di essere attraverso ciò che deciderete di indossare.